Nei dintorni
Il fascino dell’arte, l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità sincera vi accolgono in un paesaggio bagnato dai due mari Adriatico e Ionio. Un viaggio nelle epoche storiche tra dolmen e menhir nascosti tra gli ulivi e i muretti a secco nelle campagne dove sorgono antiche masserie. Il barocco tra chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili, giardini segreti. E poi ancora e la sorpresa di un anfiteatro romano, chiese paleocristiane e frantoi ipogei. Fino ad arrivare allo spettacolo naturale delle grotte marine. Una terra magica dove antichi ritmi diventano musica contemporanea nella Notte della Taranta.Galatina
Galatina è il terzo maggior centro abitato della Provincia di Lecce. Dal punto di vista storico risulta essere tra i centri abitati più antichi del Salento, i documenti ufficiali la fanno risalire all’anno mille, ma in realtà la zona era già abitata in epoca pre romana, vivendo alti e bassi in relazione ai popoli che si sono succeduti nei secoli, si narra anche che San Pietro sia passato dalla città, durante il suo viaggio verso Roma. È “capitale” del pasticciotto, il famoso dolce fatto di pasta frolla e crema pasticciera che negli ultimi anni ha conquistato un po’ tutta l’Italia, tanto da rendere le pasticcerie di Galatina delle vere e proprie mete turistiche al pari dei numerosi monumenti che caratterizzano la città.
Distanza dal B&B 1,5 Km.
Da visitare:
– Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo
– Cappella di San Paolo
– Basilica di Santa Caterina d’Alessandria
– Centro Storico
– Lampada Senza Luce
– Museo Civico Pietro Cavoti
Maglie
Maglie, uno dei centri più antichi del Salento, ricco di importanti monumenti architettonici di grande interesse artistico e culturale, tutti splendidi esempi di architettura inizio 500 tardo 700, fortemente influenzati dalla scuola barocca leccese. Quanto alla cultura e ai luoghi d'interesse, oltre ai numerosi monumenti che il centro storico sfoggia, non bisogna dimenticare tutti gli illustri cittadini che nel tempo hanno percorso il centro storico di Maglie, caratterizzato da un labirinto di vicoli e viottoli, dove ancora s'incontrano residui dell'architettura del Cinquecento; uno fra tanti Aldo Moro, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri e presidente della Democrazia Cristiana.
Distanza dal B&B 17 Km.
Da visitare:
– Chiesa Madre di San Giovanni Battista
– Chiesa di Santa Maria della Scala
– Chiesa di Santa Maria delle Grazie
– Duomo o chiesa della Collegiata,
– Colonna in pietra leccese basamento della statua della Vergine delle Grazie con Bambino
– Villa Achille Tamborino
Porto Cesareo
Porto Cesareo si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato. L’area attorno al mare è un bellissimo esempio di macchia mediterranea a ginepro i cui esemplari arborei sono stati inseriti negli habitat prioritari da salvaguardare direttamente dall’Unione Europea. La parte antica del paese e quella moderna si mescolano insieme regalando a Porto Cesareo un'atmosfera calda e accogliente: la caratteristica torre d'avvistamento, una delle costruzioni più antiche del paese, che risale al periodo delle invasioni musulmane del XVI secolo, è uno dei principali simboli della cittadina, innalzandosi imponente appena sopra al mare.
Distanza dal B&B 28 Km.
Da visitare:
– Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera
– Torre Castiglione
– Punta Prosciutto
– Museo di Biologia Marina
– Isola dei Conigli
– Sito archeologico di Scalo di Furno.
Otranto
Affacciata sull'Adriatico, Otranto è la città più orientale d'Italia, una vera perla della costa pugliese. Sulle sue coste si alternano la scogliera bassa e la spiaggia bianca e fine. Le spiagge di Otranto sono rinomate per la loro bellezza e una macchia mediterranea inebriata con i sentori del ginepro, il rosmarino, la mortella e il tamarisco. Oltre al mare cristallino e una natura rigogliosa e selvaggia, rinomata è la città antica con isuoi vicoli bianchi lastricati di pietra viva che dal centro si tuffano verso il mare. Un centro ricco di storia e bellezze artistiche, annoverato nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Distanza dal B&B 23 Km.
Da visitare:
– Cattedrale Romanica
– Castello Aragonese
– Lungomare Terra d’Otranto
– Punta Palascia
– Laghi Alimini
– Baia dei Turchi
Gallipoli
che si alternano brillantemente con tratti di scogliera e il mare dalle acque cristalline da quali si vedono chiaramente i bei fondali. Oltre allo splendore dei paesaggi naturali, le spiagge di Gallipoli sono ricche di stabilimenti in grado di offrire buona musica, ottimi aperitivi e numerose attività sportive. Il centro storico della città conserva intatto il suo grande valore storico – culturale. Un vero piacere passeggiare per le vie del centro fino ad arrivare al porto, un tuffo nel passato tra le tante chiese e i palazzi antichi, con lo stile barocco a dominare la scena.
Distanza dal B&B 20 Km.
Da visitare:
– Centro Storico
– Castello Angioino
– Cattedrale di Sant’Agata
– Fontana Greca
– Spiaggia della Purità
– Punta della Suina, Lido Pizzo e Porto Selvaggio
Lecce
Soprannominata “la Firenze del sud”, Lecce è il capoluogo del Salento, a soli 12 km dal mare Adriatico. Dalle forti radici messapiche e chiamata Lupiae sotto il dominio romano, la città accoglie con il fasto del suo barocco che fa capolino nei portali dei palazzi e dalle facciate delle tantissime chiese che si snodano lungo le vie racchiuse dalle tre antiche porte di accesso alla città. Denominatore comune dell’esuberanza barocca peculiare della città, è la pietra leccese, tanto morbida e friabile che i maestri scalpellini poterono realizzare ricami raffinatissimi. Lecce è anche popolata da numerose testimonianze che risalgono ad epoche più antiche: come quella romana e normanna. Oltre ad una moltitudine di chiese e monasteri, la città è disseminata di svariati edifici civili: dalle porte alle torri e dai palazzi signorili all'anfiteatro romano.
Distanza dal B&B 23 Km.
Da visitare:
– Piazza Sant’Oronzo
– Palazzo del Sedile
– Anfiteatro Romano
– Duomo
– Basilica di Santa Croce
– Castello Carlo V
S.Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca è la propaggine più a Sud della penisola salentina, un luogo ricco di storia, cultura e meraviglie paesaggistiche. Secondo la leggenda, da qui passò San Pietro durante il suo cammino di evangelizzazione, e fu anche il primo approdo di Enea.Una vacanza a Santa Maria di Leuca significa rivivere epoche lontane: insediamenti rupestri, grotte, tombe cripte, chiese, castelli, palazzi, ville, un territorio incontaminato con ulivi secolari, calette, insenature, e un mare azzurro verde limpidissimo. La litoranea costiera di Santa Maria di Leuca si presenta rocciosa e frastagliata dalla parte del mar Adriatico, mentre molto più bassa, omogenea e sabbiosa dalla parte del mar Ionio.
Distanza dal B&B 55 Km.
Da visitare:
– Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
– Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria
– Chiesa della Madonna di Costantinopoli
– Complesso abbaziale di Santa Maria del Mito
– Palazzo del Gallone
– Basilica de finibus terrae
S.Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme, rinomata meta turistica, territorio noto fin dall'antichità per la presenza di quattro sorgenti idrotermali. L'attuale piccolo centro abitato è stato realizzato nel XIX secolo, e conserva alcuni splendidi esempi di architettura liberty. Il paesaggio si distingue per le alte scogliere a strapiombo e l'intenso colore del mare. Il paese sorge in un contesto ambientale esclusivo e ricco di suggestivi panorami. Il centro termale dispone di svariati servizi, per soddisfare ogni singola esigenza: massaggi, piscine e trattamenti, sono l'ideale per ritemprare e curare il proprio corpo, grazie ai benefici delle acque sotterranee.
Distanza dal B&B 36 Km.
Da visitare:
– Chiesa Madre del Sacro Cuore
– Piscine Naturali di Santa Cesarea Terme
– Terme di Santa Cesarea
– Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
– Grotta Romanelli
– Cala di Porto Miggiano
Castro
Il centro abitato di Castro sorge su una scogliera a strapiombo, incorniciata dai toni smeraldini del mare circostante. Gli stabilimenti balneari a ridosso della scogliera oppure le numerose piccole calette che si incontrano lungo il litorale, propongono scorci sempre suggestivi e acque cristalline. Castro Marina con le sue numerose strutture turistiche, le attrazioni paesaggistiche e culturali, è uno splendido spaccato da conoscere nella costa salentina, ideale per una vacanza all'insegna del relax e del mare, tra natura e storia millenaria.
Distanza dal B&B 36 Km.
Da visitare:
– Castello di Castro
– Torre del Cavaliere
– Grotta della Zinzulusa
– Museo Civico Prof. Antonio Lazzari,
– Chiesa dell’Annunziata
– Cripta Bizantina